Zora Slokar

Zora Slokar è nata a Berna. Inizia gli studi musicali come violinista, diplomandosi in violino; dopo aver studiato il corno sotto la guida di suo padre, si forma con Erich Penzel e Radovan Vlatkovic, conseguendo il diploma di solista presso la Hochschule der Künste di Zurigo nel 2008.
Ha vinto diversi concorsi, tra cui “Anemos” e “Ceccarossi” in Italia, e il Premio Kiwanis a Zurigo; è stata finalista al Paxman Young Horn Player Competition di Londra. È stata il primo corno per importanti orchestre, quali Zurich Tonhalle, London Symphony Orchestra, Munich Staatsoper, Deutsches Sinfonieorchester Berlin, Ensemble Modern Frankfurt, Melbourne Symphony Orchestra, Gustav Mahler Youth Orchestra, Verbier Festival Orchestra e Festival Strings Lucerne. Dal 2004 è la principale cornista della OSI (Orchestra della Svizzera Italiana).

La sua passione per la musica da camera l’ha portata a collaborare regolarmente con musicisti come Gidon Kremer, Eduard Brunner, Natalia Gutman e Alexander Lonquich. Si è esibita in festival e stagioni quali il Verbier Festival, le “December Nights” di Mosca, il Progetto Martha Argerich e il Festival di musica da camera di Oxford; Gidon Kremer la invita abitualmente a suonare al prestigioso Lockenhaus Festival.
Zora Slokar ha registrato i Trii di Brahms e di Ligeti per la TV nazionale svizzera. Durante la sua carriera, si è esibita come solista di orchestre come l’Orchestra della Radio Čajkovskij di Mosca, la Ljubljana Radio Orchestra, l’Orchestre de Chambre de Genève, i Solisti di Zagabria e molti altri.
Zora Slokar suona un Engelbert Schmid Full Triple Horn high.