Paolo Beltramini

Clarinetto solista dell’Orchestra della Svizzera italiana, è l’unico clarinettista italiano ad aver vinto il Primo Premio al prestigioso Prague Spring International Clarinet Competition (1996). In duo, insieme al pianista Roberto Arosio, è stato il vincitore dei Concorsi Internazionali di Musica da Camera di Parigi (1996) e Trapani (1997), premi che hanno portato Beltramini all’attenzione di pubblico e critica contribuendo a stabilire la sua reputazione di uno fra più interessanti virtuosi di strumenti a fiato nel circuito concertistico internazionale.
Stimato interprete del repertorio per clarinetto, è stato interprete ospite e insegnante in alcune delle più prestigiose istituzioni e sale concertistiche di Europa, Stati Uniti, Asia, Africa e Sud America. In qualità di Primo Clarinettista, ha suonato con la Royal Concertgebouw Orchestra, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra Nazionale della RAI, l’Orchestra di Santa Cecilia di Roma, la Mahler Chamber Orchestra, l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra da Camera italiana e molte altre. Si è inoltre esibito sotto l’egida di di direttori quali B. Haitink, G. Prêtre, D.Harding L. Maazel, N. Jaervi, G. Sinopoli, M. Wung Chung, M. Janssons, A. Lombard, W. Delman, E. Inbal, D.Gatti, ecc.
Paolo Beltramini è regolarmente invitato a far parte di giurie di concorsi internazionali e ha insegnato presso Master Class internazionali in Italia, Stati Uniti, Giappone, Cina, Francia, Svizzera, Slovenia e Portogallo. La sua discografia include registrazioni per Brilliant Chandos, Ricordi, EMI, Fonit Cetra, Stradivarius, Rainbow, AS Disc, Continuo, RS, oltre a registrazioni per trasmissioni radiofoniche e televisive per RAI, RSI (Svizzera) e Radio Francia. Paolo ricopre l’incarico di professore di clarinetto presso la Luzern Hochschule fur Musik. È un artista “Ripa” “Silverstein” e “Legere”.