Steve Vai Biografia

Steve Vai Biografia

Considerato da molti il più grande chitarrista di tutti i tempi, nei suoi oltre quarant’anni di carriera Steve Vai ha venduto oltre 15 milioni di dischi, vinto tre Grammy Awards e registrato con leggende quali Frank Zappa, David Lee Roth, Whitesnake e moltissimi altri. Vai ha inoltre preso parte a diversi progetti come G3 (con lineup che hanno di volta in volta incluso Joe Satriani, John Petrucci, Eric Johnson, Yngwie Malmsteen e Steve Luka­ther) e il supergruppo Generation Axe formato insieme a Zakk Wylde, Yngwie Malmsteen, Nuno Bettencourt e Tosin Abasi. Nel 2012, la TEC Foundation gli ha conferito il prestigioso Les Paul Award, osservando: “L’abilità moz­zafiato di Steve Vai alla chitarra è acclamata nel mondo del rock e non solo … Vai ha dedicato il suo talento a far progredire creativamente il linguaggio della musica. Mentre molti artisti rientrano facilmente in un’unica cate­goria, Steve Vai rimane impossibile da categorizzare. 
È un alchimista musicale di altissimo livello”. La discogra­fia di Vai comprende oltre 60 album tra progetti solisti e collaborazioni, in cui figurano G3, David Lee Roth, Whi­tesnake. Vai ha scritto, prodotto e progettato tutti i suoi album da solista, molti dei quali pubblicati con la sua etichetta (Favored Nations Entertainment) che annovera album di musicisti leggendari come Tommy Emmanuel, Eric Johnson, Billy Sheehan. 
Vai è noto per le sue creative esibizioni dal vivo con orchestre di tutto il mondo e per progetti come Vai Aca­demy, corsi di perfezionamento e Generation Axe – con Wylde, Malmsteen, Bettencourt e Abasi. 
Tra gli strumenti firmati da Vai c’è la chitarra lbanez JEM, progettata nel 1985 e “T he Universe”, la prima chitarra elettrica a 7 corde. Compare nei film Crazy su Hank Garland, come produttore esecutivo e nei panni di Hank Williams e Crossroads del 1986, ispirato al bluesman Robert Johnson, in cui interpreta Jack Butler – “il chitarrista del diavolo” – e collabora con Ry Cooder alle scene musicali. Nel 2019 pubblica il suo primo libro, “Vaideology -Teoria musicale di base per chitarristi’.’ Nel 2020 si apre il canale Patreon di Steve, dove viene discusso un vero e proprio pot-pourri di argomenti: lezioni musicali, tecniche chitarri­stiche, storie del passato, riff, naked tracks e altro ancora.