GIANLUCA MANCINI IL MANCIO

GIANLUCA MANCINI IL MANCIO

BATTERISTA JAZZ

GIANLUCAMANCINI

Gianluca Mancini nasce a Foggia il 4 gennaio 1982.  Figlio d’arte, inizia lo studio della batteria all’età di 13 anni,  privatamente con il maestro Clemente Santangelo e, in seguito, frequentando la classe di percussioni presso il conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, sotto la guida del maestro Antonio Santangelo,  oggi presidente per l’Italia del P.A.S. (Percussive Arts Society).
Contemporaneamente, usufruendo degl’insegnamenti di Walter Calloni, unisce gli studi classici a quelli prettamente batteristici.
All’età di 19 anni, dopo aver conseguito la maturita scientifica, si trasferisce a Roma, dove si laurea presso il DAMS di Roma Tre con una tesi sperimentale in storia della musica sul ruolo e l’evoluzione delle percussioni nella musica colta del ‘900.   Attualmente frequenta un corso di laurea specialistica in Musicologia e Storia Della Musica, presso l’ Università “La Sapienza” della Capitale.
Grazie anche al conseguimento di borse di studio per merito, a Roma ha la possibilità di frequentare,  l’UM ( Università della Musica)  sotto la guida di Roberto Pistolesi, Maurizio Boco, Pietro Iodice, Davide Pettirossi, Maurizio Dei Lazzaretti, Derek Wilson dopo un percorso di studio della durata di 5 anni, diplomandosi con un anno e mezzo di anticipo.

Alla UM , si specializza anche in Batteria Jazz, con un’interesse particolare rivolto alla tradizione dello strumento (Dixieland, Swing, Be-bop, Hard-bop….) che approfondisce a livello personale e mediante la partecipazione a numerosi seminari, riguardanti la lezione artistica dei grandi caposcuola della tradizione jazzistica.
Ha fatto parte del corpo docenti della facoltà di batteria dell’UM negli anni accademici 2005/6 – 2006/7 e attualmente svolge privatamente attività didattica.
E’ risultato vincitore della categoria gruppi con il quartetto “We Four” alla prima edizione del Premio “Roma Jam Session” esibendosi nella serata finale, al Teatro Delle Muse.
Per i meriti ottenuti è stato invitato in qualità di ospite con il suo gruppo alla registrazione del disco del sassofonista Marco Ferri.  Come musicista, ha partecipato, alla manifestazione internazionale ” MTV European Music Award”, tenutasi nell’ottobre del 2004 a Roma, nel corso della quale ha accompagnato l’artista di fama internazionale Eminem, sfruttando anche l’esperienza accumulata in contesti pop-funk. Ha frequentato numerosi seminari con alcuni dei più grandi batteristi di estrazione non jazzistica della scena attuale, tra cui Simon Phillips e Virgil Donati.  Gianluca svolge attività concertistica nei più noti e rinomati locali jazz della capitale tra cui il Gregory’s Jazz Club e l’Alexander Platz , collaborando con musicisti di fama nazionale, esibendosi, tra l’altro, anche alla Casa Del Jazz.  Nel 2007 ha partecipato,inoltre, alla terza edizione dell “Etno’s Music Festival”, nota rassegna musicale sarda. Ha preso parte, come leader a varie formazioni, alle ultime due edizioni del Festival Troia Teatro, una delle manifestazioni teatrali più importanti della Puglia.  Ha collaborato con Massimo Wertmuller nella tournè teatrale dello spettacolo “I Dolori Del Giovane Wermuller” di scena al Teatro Sala Umberto a Roma e in numerosi altri teatri italiani.

Nell’estate del 2008 ha partecipato in occasione del festival jazz di Montemarciano “7 Giorni In Jazz” con “Andrea Molinari Quartet feat Paolo Recchia”, nonchè nella rassegna jazzistica di Villa Celimontana a Roma.