Roberto Arosio

Roberto Arosio si diploma in pianoforte con lode nel 1990, presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, sotto la guida di E. Esposito.
Dal 1992 al 2000 ha fatto parte del gruppo di studio “O. Respighi” della Fondazione Cini di Venezia guidato da E. Bagnoli, con cui ha perfezionato i suoi studi. Nel 1990 ha debuttato come solista presso la Sala Verdi di Milano, esibendosi nel Concerto in sol di M. Ravel, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, diretta da V. Delman; poi, di nuovo in nella Sala Verdi, ha eseguito il Primo Concerto di Beethoven e la “Rapsodia in blu” di G. Gershwin.
Ha tenuto concerti da solista e soprattutto musica da camera in: Italia, Svizzera, Francia, Germania, Spagna, Polonia, Portogallo, Corea, Giappone, America Latina, Messico, Stati Uniti, Canada ed Egitto. Ha vinto molti Concorsi di musica da camera internazionali, tra cui il Primo Premio al Concorso Interno di Musica da Camera di Trapani e il Premio Speciale per la Sonata Romantica, il secondo Premio a Parigi (FOEN), il secondo Premio al Concorso Trio di Trieste e il Premio C.A.I. per il miglior Duo Europeo, il Premio Tina Moroni al Concorso “Vittorio Gui” di Firenze, il Nuove Carriere CIDIM (ROMA), il secondo premio CIDIM (ROMA) e il secondo premio al V. Bucchi di Roma. Dal 1992 al 1996 è stato membro della European Youth Orchestra (E.C.Y.O.). Ha registrato per la rivista “Amadeus”, per Sax Record, Rivo Alto, Ediclass, Rainbow e Cristal e ha effettuato registrazioni radiofoniche per Rai (Roma), SSDRS Zurigo, Radio France, RNE Madrid, Deutschland Radio Berlino e BBC London. Nel 2005 è stato insignito del Premio Internazionale di Musica da Camera “Franco Gulli” dall’ Associazione Musicale Europa di Roma. È stato il pianista ufficiale del concorso Guebwiller (Francia), Vittorio Veneto e ai Corsi Internazionali dell’Accademia Chigiana tenuti dal M ° B. Giuranna e all’Accademia della Tromba di Brema (Germania). Ha tenuto concerti con M. Ancillotti, B. Giuranna, M. Rizzi, P. Beltramini, I. Lima, G. Sommerhalder, R. Bobo, J. Alessy, P. Berman, Andrea Oliva, G. Meszaros e in vari gruppi di musica da camera e ensemble di musica contemporanea. È il primo accompagnatore nella classe di Fagotto di Gabor Meszaros e nella Classe di canto di Luisa Castellani presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano.
Attualmente collabora come pianoforte e celesta con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, la Osi – Italiana, Orchestra della Svizzera, e l’Orchestra dell’Accademia di S. Cecilia di Roma.