Samurai

Il complesso nasce a Livorno nei primi mesi del 1960 per l’esigenza di Giacomo Debolini di essere il batterista titolare di un gruppo, oltre che cantante.

Beppe Cardile                      chitarra (sino al 1963)
Giacomo Debolini (Giangi) batteria e voce
Paolo Tofani                          chitarra (dal 1963 )
Gabriele Lorenzi                   pianoforte
Luciano Lombardi                basso

Il gruppo fa subito faville e comincia a girare tutta l’Italia ottenendo un buon successo riuscendo a far divertire i frequentatori dei locali da ballo soprattutto con un genere (per il tempo) all’avanguardia:brani di Ray Charles e Little Richard.
Vengono ascoltati casualmente da Teddy Reno che gli invita a partecipare al Festival dei Complessi di Ariccia.
Ricorda Giangi: “Decidiamo di partecipare e, a sorpresa, sbaragliamo tutti vincendo il primo premiocon due brani da me cantati “What’d I say” e ” Don’t play that song”, il secondo premio va ad u gruppo inglese, gli Scell Carson Combo, il cui leader non era altri che quel gran musicista di nome Shall Shapiro che di li a poco diventerà famoso con il gruppo The Rokes. I contratti con i vari locali si moltiplicano e durante una performance ad Alassio vengono notati da un impresario inglese che scrittura il gruppo, nell’agosto del 1963 partono per una lunga tournee in Inghilterra che li porterà ad esibirsi prima a Mancester e poi a Londra, il massimo per quei tempi, il sogno di ogni gruppo.
Comunque qualcosa si incrina e al ritorno dall’Inghilterra i 4 Samurai dividono le loro strade.

Si ringrazia Massimo Volpi per la preziosa collaborazione nel fornirci documentazione tratta dal suo libro”A Livorno negli anni 60 si suonava così “

SAMURAI