Storm

Gli Storm gruppo musicale livornese formatasi agli inizi del 1960.
Giovanni Panariello    tastiere
Giovanni Gay              batteria
Floris Ferruccio            chitarra
Ciro Chirchietti           basso
Ezio Terreni                chitarra (subentra a Floris)
Claudio Pallini             chitarra (subentra a Terreni)

Il loro è un repertorio tipicamente beat e così facendo iniziano a suonare nelle sale da ballo che andavano dalla Costa Etrusca a Viareggio. Furono chiamati ad inaugurare il primo Piper di Via Paoli, trasformato in Taco Paco, mentre il Piper si trasferiva davanti al Cantiere Orlando. Pasarono 5 anni intensi, finchè nell’ottobre 1965 si prospetto’ l’occasione di andare a suonare in Germania.
A causa di questa decisione il chitarrista Ezio lascia il complesso. In Germani il complesso si esibisce a Berlino, Bon, Hannover, Monaco.
I ragazzi non si fermano piu’ e nel 1968 sbarcano in Israele, presso Haifa e succesivamente in Svizzera.  Nel 1969 tornano nuovamente in Isreaele, per poi spostarsi in Marocco ed iniziare una tournee in molti paesi europei. Nel 1970 si trasferiscono a Milano dove rimangono per due anni, nei quali frequentano sale d’incisione con il preciso scopo di pubblicare il loro lavoro. Proprio quando sebrava che tutto fosse pronto, l’uscita improvvisa di Giovanni Panariello dalla band provocherà nel 1972 lo scioglimento del gruppo.

Si ringrazia Massimo Volpi per la preziosa collaborazione nel fornirci documentazione tratta dal suo libro”A Livorno negli anni 60 si suonava così “

STORMS