Roll’s 33

Nel 1966 nascono a Livorno i Roll’s 33

Graziano Manini             piano e organo
Pino Vinci                        basso e voce
Roberto Benelli              tromba
Alfredo Luzzardischi     sax,flauto,clarino
Giacomo Minucci “Giangi”   batteria
Luciano Tosco                  II batteria

Molti dei componenti sono diplomati in conservatorio e nelle loro esecuzioni si sente.La casa discografica CGD si accorge immediatamente del gruppo e nasce il loro primo 45 giri “Principessa” un successo oltre 100.000 copie vendute. In rapida successione vedono la luce i 45 giri  ” 33° verita’”, l’amica di Marlene e un 33 giri. I Roll’s 33 vengono scritturati nei migliori locali italiani: a Torino (WNotte,Crazy Club, il Patio) , a Milano (Gallery,Piper) a Genova (Peppermit), ad Alassio ( Tabù) a Roma ( Piper, La Cabala, HelioCabala), Napoli ( Settimo Cielo).
Sono ospiti fissi in alcune delle più note stazioni climatiche (cortina, Sestriere, Ischia, Taormina) e poi il gran salto all’estero (Nizza, Cannes, Barcelona, Tangeri, Casablanca, Monaco, Parigi, Londra).
Partecipano anche alla famosa crociera Beat, insieme ai grossi calibri della musica leggera come Camaleonti, Primitives, Lucio Dalla, Caterina Caselli e molti altri.
I giornali specializzati in musica parlano bene dei Roll’s 33 e anche Renzo Arbore e Gianni Boncompagni spendono parole lusinghiere per il gruppo livornese.
Il gruppo ha anche la caretteristica unica di avere in organico ben due batteria.

Nel 1970 i Rolls’s 33 si sciolgono.

Si ringrazia Massimo Volpi per la preziosa collaborazione nel fornirci documentazione tratta dal suo libro”A Livorno negli anni 60 si suonava così “

roll's con caterina Caselli