THOMAS LEEB

THOMAS LEEB

BIOGRAFIA

THOMAS LEEB

Thomas Leeb ha preso in mano la chitarra per lo stesso motivo per cui la prende in mano qualsiasi altro tredicenne: voleva far colpo sulle ragazze.
Presto si è innamorato dello strumento, all’età di 15 anni si è esibito nel suo primo concerto da solista e ha pubblicato il suo primo album di chitarra acustica a 17 anni.
Leeb si esibisce di frequente in concerti e festival in Asia, nelle Americhe e in Europa ed è apparso su molte riviste musicali in tutto il mondo.
Ogni anno insegna, tiene seminari e master class in diverse università e il suo album “Desert Pirate” è stato votato uno degli album essenziali degli ultimi 20 anni dall’ Acoustic Guitar Magazine.

Il suo stile chitarristico particolare deve tanto alle tecniche percussive quanto alla chitarra fingerstyle più tradizionale.
Ciò che distingue Thomas Leeb da altri suoi contemporanei è la sua abilità di utilizzare gli artifici pirotecnici al servizio della musica.
Tre anni trascorsi a studiare musica tradizionale dell’Africa Occidentale gli hanno dato un senso del ritmo (groove) insolito per un chitarrista.
Questo gli ha procurato un seguito in tutto il mondo e fan di un certo calibro come Eric Roche, che è stato uno dei suoi insegnanti, “per circa 5 minuti e poi l’ho sentito suonare”, Jon Gomm, che gli ha assegnato “10 punti Gomm su 10” e Guthrie Govan che ritiene che “ciò che Thomas fa su una chitarra acustica probabilmente non dovrebbe essere legale.”