ANDREA CHIMENTI

ANDREA CHIMENTI

BIOGRAFIA

ANDREA CHIMENTI

Andrea Chimenti inizia il suo percorso musicale nel 1983 con i Moda, con i quali realizza tre album: “Bandiera”, “Canto Pagano” e “Senza Rumore” (prodotti da IRA).
Quando nel 1989 i Moda si sciolgono, Chimenti inizia la carriera solista: nel 1992 realizza il suo primo album “La maschera del Corvo Nero” insieme a Gianni Maroccolo e Francesco Magnelli. Con essi ed Antonio Aiazzi dei Litfiba, collabora poi creando la colonna sonora di un intenso spettacolo teatrale (Chaka).
Nel 1996 dà vita al suo secondo lavoro “L’Albero Pazzo”, pubblicato dal Consorzio Produttori Indipendenti. In un brano dell’album, Chimenti duetta con David Sylvian.
A maggio del 2002 realizza il cd “Il Porto Sepolto” (prodotto con Massimo Fantoni) in cui canta alcune poesie di Giuseppe Ungaretti.
Nel 2004 collabora nel cd di Gianni Maroccolo “A.C.A.U. La nostra meraviglia” cantando il brano Una Prima Volta, scritto con lo stesso Maroccolo.
Nel 2014 pubblica per Zona editrice (la stessa di Firenze suona) il romanzo Yuri; la scorsa primavera è uscito l’album omonimo.