Stefania Tallini

Stefania Tallini

Stefania Tallini è considerata una delle più interessanti pianiste, compositrici e arrangiatrici jazz italiane. Vanta una brillante carriera in ambito jazz e classico, con incursioni anche nel mondo della musica brasiliana, attraverso sinergie con grandi artisti del panorama mondiale: Gregory Hutchinson, Jaques Morelenbaum, Gabriele Mirabassi, Gabriel Grossi, Guinga, Javier Girotto, Maurizio Giammarco, Roberto Taufic. Vincitrice di numerosi concorsi come pianista, compositrice e arrangiatrice, la sua discografia comprende 10 album a suo nome, oltre a diverse incisioni come guest. Prolifica autrice, i suoi album comprendono tutti brani di sua composizione, alcuni dei quali sono stati scelti da grandi artisti internazionali per essere interpretati e incisi (Enrico Pieranunzi, Corrado Giuffredi, Alessandro Carbonare, Guinga, Gabriele Mirabassi). Ha collaborato in ambito teatrale con Mariangela Melato e Michele Placido. Una sua composizione è stata scelta per essere inserita nel Real Book italiano, che comprende le composizioni dei più importanti jazzisti italiani.   E’ stata invitata in prestigiosi Festival Jazz in Italia, Francia, Germania, Lituania, Stati Uniti, Israele e si è esibita ne “I Concerti del Quirinale”. La sua musica è un caleidoscopio di sonorità diverse che si sono nutrite del jazz, della musica classica, della musica brasiliana e che la pianista ha saputo far confluire in un suo linguaggio originale, che la rende una delle più interessanti ed affermate realtà musicali di oggi.
Ha all’attivo dieci dischi a suo nome che presentano musiche scritte e arrangiate dalla pianista, registrati con i grandi nomi della scena jazzistica internazionale.
Stefania Tallini riesce a coniugare con delicatezza e precisione diversi stili musicali, quelli di cui si è nutrita negli anni e che nascono dalla sua formazione classica, attraversando il Jazz e la MPB. Dimostra grande maturità ed amore per la musica scrivendo senza narcisismi e lasciando libertà di espressione ai musicisti, il che si tramuta in energia pura. Possiede un tocco che va dal ppp al fff e un suono di grande classe, che le permette di esprimere la sua musica totalmente, caratterizzandola in modo inconfondile. Il suo mondo compositivo è fortemente riconoscibile per la sua originalità e peculiarità.