Selezioni per sanremoJunior 2014

Domenica 16 Febbraio 2014 dalle ore 15,00 Punto Selezioni Area TOSCANA sanremoJunior

Selezioni per sanremoJunior 2014

Quest’anno le selezioni area toscana si svolgono a Livorno e sono risevate a giovani cantanti e musicisti per la partecipazione a sanremoJunior 2014, importante manifestazione sanremese, rivolta ai giovani e patrocinata da DismaMusica, Regione Liguria, Comune di Imperia, Sanremo Promotion, UNICEF, Gef (Festival Mondiale della Creatività), e sostenuta da Master Music di Milano. Le audizioni-selezioni si terranno il giorno 16 Febbraio 2014, con inizio previsto alle ore 15,00 presso la struttura della Associazione Pietro Napoli in Piazza XI maggio 4, a Livorno, nella Sala dedicata con la commissione esaminatrice. Le selezioni sono aperte a tutti i ragazzi e ragazze, cantanti o musicisti di qualsiasi strumento, di età compresa tra i 6 ed i 15 anni. I candidati possono presentare qualsiasi genere di musica, con esclusione del canto lirico.

Per partecipare basta contattare i numeri telefonici indicati in fondo all’articolo. La commisione selezionatrice, appositamente composta, è chiamata a giudicare gli artisti per stilare una classifica di merito che consente ai ragazzi di passare al secondo turno verso il palcoscenico nazionale di Sanremo; infatti dopo la selezione livornese gli idonei potranno sfidare a livello nazionale i partecipanti delle altre regioni, nel mese di marzo, sul palco del Teatro del Casinò di Sanremo, per arrivare poi nel mese di maggio alla finalissima internazionale, con ragazzi provenienti da tutto il mondo, sul mitico palco del Teatro Ariston, calcato ogni anno dai big della canzone italiana durante il Festival di Sanremo. I finalisti al Teatro Ariston saranno acompagnati dal vivo dall’orchestra del teatro (vedi foto), per una esperienza indimenticabile. Si tratta di un percorso per la crescita canora e musicale, nonchè di educazione artistica, dei candidati che si trovano a competere con i giovani della loro età per mettere in risalto le proprie caratteristiche. I cantanti si possono iscrivere portando con sè una base musicale su cd, e i musicisti solisti possono esibirsi con il solo strumento, oppure avvalersi anche di un supporto audio di accompagnamento. I concorrenti vengono ovviamente divisi in due grandi categorie: Cantanti solisti e Musicisti solisti, che a loro volta sono suddivisi per età anagrafica in tre sezioni.

La Associazione Pietro Napoli, attiva dal 1995 nell’ambito del progetto di diffusione e sostegno dei percorsi artistici dei giovani emergenti, offre, ad ogni candidato che si voglia iscrivere, un “bonus” che va considerato a scalare sulla quota di partecipazione per le selezioni del Punto selezioni sanremoJunior 2014 di Livorno.E’ quindi possibile iscriversi versando soltanto la quota di rimborso spese segreteria di Euro 25,00. L’impegno del presidente della associazione livornese, Roberto Napoli, è consolidato negli anni verso la crescita artistica dei giovani, e da oltre 20 anni è promotore di concorsi ed eventi nazionali dedicati alle attività artistiche in genere in collaborazione con il maestro Francesco Caffo. Grazie alle attive cooperazioni con la DismaMusica, presieduta dal Dott. Claudio Formisano di Milano e agli altri imporatnti contatti con il mondo della didattica e dello spettacolo si è giunti a consolidare l’accordo per sanremoJunior 2014, la cui titolarità è della società sanremese Kismet s.r.l. nella persona del Cav.Uff. Paolo Alberti.

Contatti telefonici per Livorno: +39 339 2030971 oppure +39 338 5081221 regolamento generale per l’Italia su www.sanremojunior.it