PAUL COSTYN

PAUL COSTYN

BIOGRAFIA

ph-3 - Copia - Copia (2)

ADOLESCENZA E FORMAZIONE MUSICALE

Nato a Catanzaro il 23 Ottobre del 1980 Paolo crebbe a S. Antonio piccolo quartiere dell’omonima città capoluogo della regione Calabria dove frequentò la scuola elementare Tommaso Campanella.

Ebbe un regolare curriculum scolastico fino alla prima adolescenza quando rimase letteralmente folgorato dalla scoperta del blues e del rock and roll, generi a cui attinse avidamente sviluppando una devozione per  Muddy Waters, Robert Johnson ed Eric Clapton. La famiglia non approvava il fatto che Paolo coltivasse così intensamente la sua passione per la musica, trascurando la scuola, ma inizialmente non mosse particolari obiezioni. Fu il 1994 all’età di quattordici anni l’anno in cui Paolo capi anche grazie alla visita di un suo cugino a casa che la strada da percorrere era la musica ed il Rock ‘n Roll

ECLIPSE PINK FLOYD TRIBUTE BAND

 La sua ecletticità lo portò ad essere contattato nel settembre 2006 dopo aver chiuso l’avventura straordinaria con i Sound Waves dal chitarrista dei Crossroad e successivamente degli Overlook Davide Ionà. Legati da una profonda amicizia personale e musicale i due formarono gli Eclipse Pink Floyd Tribute Band, con Umberto Vitale, Francesco Silipo, Marco Paparazzo, Giovanni Costa.

L’avventura degli Eclipse regalò a Paolo molteplici soddisfazioni, sia sul piano musicale che su quello umano. Riproporre il repertorio Pink Floyd ha segnato profondamente la crescita artistica sua e di tutti i componenti, esibendosi in molte piazze e locali del contesto regionale, risultando tra le tribute band più apprezzate nel contesto calabrese.

DEEP IMPACT ROCK BAND 

 Sul finire del 2011 il batterista Enzo Caroleo dei XX secolo era alla ricerca di una voce adeguata al sound che aveva in mente per il suo nuovo gruppo; il nome di Paolo fu fatto dal batterista della Vasco Rock Show Raffaele Posca. I due passarono diverse settimane alla ricerca di un chitarrista e di un bassista. Nel gennaio 2012 fu contattato Domenico Gallelli bassista di grandissima dote tecnica e back ground musicale e subito dopo Augusto De Gaetano alla chitarra. Dando vita cosi ai DEEP IMPACT ROCK BAND (nome scelto proprio da Paolo).

Dopo 4/5 mesi di prove e qualche concerto, per divergenze di tempistica ed avendo anche altre situazioni in contemporanea, la band subi’ un restailing, Il ritorno alle “origini” fu segnato dall’ingresso nella band dal chitarrista virtuoso Fabio Sessa e dal giovane e promettente bassista Manuel Grandinetti. Il 30 Luglio 2013 dopo vari concerti in giro per la Calabria i Deep Impact si ritrovarono a suonare con il grandissimo chitarrista fondatore di una delle band più importanti d’Italia, gli Stadio, Ricky Portera nonché anche chitarrista del maestro Lucio Dalla.  Paolo, voce e chitarra, fu la figura carismatica del gruppo, il frontam  rock. Accanto a lui gli altri componenti non nascosero la stessa inclinazione rock’n blues che poi determinò il grande affiatamento ed il feeling musicale nella band. La sua grande carica di energia rock lo porta a non fermarsi e a dare tutto se stesso alla sua Passione per eccellenza: la Musica.