I Criker’s

Il gruppo dei I Crikers’ nasce nel 1961 in una cantina del palazzo dei ferrovieri di via Bengasi 85, zona stazione, a Livorno.

Roberto Guscelli – chitarra e voce
Piero Baronti – batteria
Giovanni Barontini –  basso
Gino Merli – sax
Gaetano Rampello – chitarra (rimane solo pochi mesi)
Franco Marcheschi – chitarra (sostituisce Rampello)
Maurizio Pelagatti – pianoforte (rimane solo pochi mesi)
Roberto Ghiozzi – tastiere (sostituisce Pelagatti)

I fondatori sono due compagni di classe dell’Istituto tecnico Industriale di piazza 2 Giugno, Roberto Guscelli e Piero Baronti e quella con i cambi avvenuti diventa la formazione definitiva.
Da dilettanti si mettono subito in luce al Tennis Club di Tirrenia (’62) e a Riva del Sole (’63) (Castiglion della Pescaia – Grosseto), poi nel dicembre del 1963 ottengono un contratto di quattro mesi per una lunga serie di concerti da tenersi in iro per la Toscana,
Serare su serate , poi a febbraio del 1964 la triste sorpresa: l’impresario sparisce con la cassa lasciando la band senza un soldo e con l’albergo da pagare.
Conoscendo il famoso impresario artistico Moschini di Firenze, i cinque Criker’s si rivolgono a lui per trovare uno sbocco alla situazione.
Un agente di Moschini li porta una sera al concerto che il famoso cantante Ricky Gianco
teneva a Certaldo. Per cercare di ottenere un contratto dal padrone del locale, l’impresario fa suonare i 5 livornesi subito dopo l’esibizione di Ricky ed il successo è totale, tanto che  Gianco, rimasto favorevolmente colpito da quell’ovazione senza fine del pubblico, li ingaggia subito come gruppo d’accompagnamento.
E’ il 1964 quando abbandonato il vecchio nome dei Criker’s, Roberto, Piero, Bob, Franco e Giovanni diventanon così i Satelliti e questa è tutta un’altra storia.
criker's baronti   crikers guscelli

Si ringrazia Massimo Volpi per la preziosa collaborazione nel fornirci documentazione tratta dal suo libro”A Livorno negli anni 60 si suonava così “