Doars

Doars
Il complesso nasce nei primi mesi del 1970 con il nome dei Sigma.

Piero Mantovani – chitarra (solo Sigma)
Alessandro Caldari – chitarra e voce
Massimo Rossi – organo e voce
Fabio Del Giudice – basso
Roberto Pagliai – batteria e voce
Stefano Gioia – voce

I Sigma partecipano ad Una voce per l’estate, organizzata dal mitico Montella e al Cantareferendum del Telegrafo facendosi conoscere ed apprezzatre.
In quello stesso anno decidono, con la defezione di Mantovani, di lasciare il vecchio nome e chiamarsi Doars. ” Nel frattempo, ricorda Alessandro Caldari, si aggiunge al gruppo, in qualità di tecnico del suono e consigliere Giulio Moretti”.
Il percorso musicale del gruppo era variegato ma di decisa impronta rock che si discostava un pò dal genere musica da ballo che in quegli anni faceva da padrona.
” il nostro primo tutor, ricorda ancora Caldari fu Carlo Casadio, il fotografo di Coteto nonchè ottimo bassista de “I Rangers” seguito poi dagli agenti Vernassa, Santini, Guerra e proprio grazie a quest’ultimo nacque la collaborazione con Stefano Gioia che ci permise di esibirci nei più noti locali dell’epoca con eccellenti risultati in quanto proponevamo sia repertorio melodico italiano con Stefano ma anche hit-rock del mimento con il resto del gruppo”.
A guastare la bella favola, fu l’arrivo della cartolina del Ministero della Difesa per Caldari e gli altri: era il 1974 ed il complesso si sciolse.

Doars

Si ringrazia Massimo Volpi per la preziosa collaborazione nel fornirci documentazione tratta dal suo libro ”A Livorno negli anni 60 si suonava così “