FEDERICO TRIBUZI

FEDERICO TRIBUZI

MUSICISTA – BATTERISTA

 P1020389_biancoenero_wide

Federico Tribuzi all’età di 13 anni si avvicina per la prima volta allo strumento.
Da subito, si rende conto di essere particolarmente “portato”, tanto da formare i suoi primi gruppi quasi subito.
A 20 anni, si iscrive all’Università della Musica di Roma. Prosegue gli studi con un insegnante privato diplomato al conservatorio in percussioni, al fine di poter accrescere il suo bagaglio di esperienza nella didattica, tecnica, timbrica e lettura ritmica dello strumento.
In quel periodo collabora con gruppi formati da musicisti professionisti come Andrea RA (bassista e cantautore),  Emanuele Bultrini (chitarrista dell’orchestra popolare di testaccio, nonché del gruppo Le Fornerie) e Stefano Vicarelli (tastierista facente parte anche lui delle Fornerie).
Federico non ha mai smesso di studiare ed oggi, continua il suo perfezionamento presso la School of Rock di Ostia, collaborando con “tournisti” di fama e Nazionale e Internazionale, nonché stage, master, e Laboratori di musica di insieme (essendo un patito per la timbrica) convinto più che mai che la musica sia una scienza in continua evoluzione e di conseguenza sia necessaria la cura nonché lo studio dell’uscita dei suoni dallo strumento a seconda di come viene portato il colpo sullo stesso .
Federico è un batterista completo che spazia su vari generi, partendo dallo Swing, Shaffle , Jazz, Jazz Fusion, Blues , Country blues, Funk, Pop, Rock, Rock Fusion, sino alla musica leggera.
La sua profonda convinzione è che ogni suo allievo debba necessariamente avere una panoramica generale degli stili sopra citati per cui  dedica particolare attenzione alla tecnica, alla timbrica e alla lettura nell’esecuzione dei brani verificando, al tempo stesso, la predisposizione dell’allievo verso uno stile in particolare, approfondendone lo studio senza mai trascurare il resto.