Concerto I fuoriclasse del Jazz nazionale @Volterra Caffè dei Fornelli – Pisa

Concerto I fuoriclasse del Jazz nazionale

Concerti | dal 21 MAR 2014 ore 22:00 al 21 MAR 2014 ore 23:45
Volterra (PI)

Venerdì 21 Marzo 2014 ore 22.00
Caffè dei Fornelli e Volterra Jazz
presentano

I fuoriclasse del Jazz nazionale 
Ares Tavolazzi – contrabbasso
Giulio Stracciati – chitarra
Mirco Mariottini – clarinetto

Il celebre bassista e contrabbassista ferrarese Ares Tavolazzi, torna a Volterra (PI), per un concerto insieme ai colleghi jazzisti Giulio Stracciati  Mirco Mariottini, in una singolare serata che conta la partecipazione di tre fuoriclasse della musica colta nazionale, nella sede del Caffè dei Fornelli.

Un concerto di rara prestanza performativa, in programma venerdì 21 marzo 2014  ore 22.00, da Caffè dei Fornelli  Ass. Volterra Jazz.

Musicisti e compositori che si danno appuntamento nel centro storico della città duramente colpita dalle frane recenti, ma che prosegue la sua corsa nelle arti e nella cultura di profilo.

Nella location di Carlo Bigazzi, a pochi metri dalla tragica frana delle mura medievali, si esibirà infatti Ares Tavolazzi, dalla lunga carriera musicale, vincitore nel 1987 del premio A. Willaert come migliore musicista dell’anno.

Dai primi gruppi d’avanguardia – il beat Avengers, The Pleasure Machine e lo storico AREA – si avvicina e frequenta, dai primi anni ’70, l’ambiente jazzistico di New York.

Formatosi nel crogiolo musicale dei seminari di  Siena Jazz, “dove oggi è docente di improvvisazione di chitarra, teoria musicale e musica d’insieme, Giulio Stracciati ha al suo attivo numerosi cd, usciti nell’arco di diciassette anni per etichette italiane come Pentaflowers e Drycastle, e per la svedese Iriradio Records”.

La sua è una chitarra suadente che introduce, con fraseggi immediati, apparenti “disconnessioni” e contrappunti melodici “saltellanti”, nella irresistibile profondità sonora e forza performativa del jazz.

Mirco Mariottini, classe 1975, formatosi nella classica e nel jazz è clarinettista di singolare forza espressiva ed audace compositore.

Membro dell’Orchestra Giovanile Italiana di Jazz diretta da Bruno Tommaso e Giancarlo Gazzani,  collabora come freelance a diverse formazioni e prende parte al Dinamitri Jazz Folklore. A proprio nome forma poi il Trio che vede Stefano Battaglia al pianoforte e Paolino Dalla Porta al contrabbasso. Fondamentali le collaborazioni con musicisti del calibro di Paolo Fresu, Paul McCandless, Tony Scott, William Parker, e molti altri.

Il concerto è organizzato dal caffè culturale di Carlo Bigazzi, in collaborazione con Ass. Volterra Jazz.

Ingresso libero, consumazione richiesta.

Informazioni
Tel 0588 80596

Email caffedeifornelli@virgilio.it.

Contatti organizzatori:
Caffè dei Fornelli
Piazzetta dei Fornelli 3/4 – Volterra (Pisa)
Telefono: 058880596
Email: caffedeifornelli@virgilio.it
Web: www.caffedeifornelli.it