Concerto Ensemble Alraune @Pisa

Concerto Ensemble Alraune a Pisa

Concerti | dal 27 MAR 2014 ore 18:00 al 27 MAR 2014 ore 19:30
Pisa (PI)

Un Violinista in Cina: Teodorico Pedrini
Concerto dell’Ensemble Alraune, a cura dell’Associazione Giotto in Musica, per l’Istituto Confucio di Pisa 
Giovedí 27 Marzo, ore 18.00 – Chiesa Sant’Anna, Pisa

Sarà la Chiesa di Sant’Anna di Pisa, Giovedì 27 Marzo (ore 18.00), a ospitare il concerto dell’Ensemble Alraune “Un Volinista in Cina”. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra l’Istituto Confucio di Pisa e l’Associazione Giotto in Musica, ha l’obiettivo di riscoprire la poliedrica figura di Teodorico Pedrini, musicista, sacerdote e missionario.

Il Programma
Inviato a Pechino dal Papa in qualità di ambasciatore, Teodorico Pedrini fondò la chiesa cattolica di Xitang e fu nominato musicista di corte dell’imperatore Kangxi. Entrato in contrasto con i missionari gesuiti di Pechino, fu imprigionato per circa due anni dai gesuiti stessi, per poi esser scarcerato dall’imperatore Yongzheng. E proprio al periodo di prigionia risalgono le 12 sonate per violino e basso continuo, alcune delle quali saranno eseguite in concerto.

Ispirate alle raccolte corelliane, le 12 sonate risultano essere le prime composizioni di musica occidentale mai pubblicate in Cina. Pedrini, inoltre, completò una serie di appunti di Tomas Pereira e li strutturò in un Trattato sulla musica occidentale intitolato LÇœlÇšZhèngyì-Xùbiān (“La Vera Dottrina della Musica”). Il trattato, pubblicato in un rotolo di 17 capitoli, è considerato a tutti gli effetti il primo trattato di musica occidentale pubblicato in Cina e costituisce una pietra miliare nella storia dei rapporti culturali tra Oriente e Occidente.

L’Ensemble Alraune eseguirà il concerto su strumenti originali. In programma anche sonate di Antonio Locatelli e Arcangelo Corelli.

L’Associazione Culturale Giotto in Musica
L’attività dell’associazione è rivolta ad avvicinare il pubblico alla musica classica per sottolinearne lo stretto rapporto con la vita e la società contemporanea. Lo stesso “Un Violinista in Cina“ è un concerto concepito per stimolare il pubblico sul concetto di arte come linguaggio universale che già 300 anni fa ha avvicinato due culture geograficamente molto lontane, quella italiana e quella cinese.

Ensemble Alraune

Alraune è nato nel 2010. Attorno a Stefano Zanobini e Mario Sollazzo si raccolgono musicisti, coreografi, danzatori, registi e tecnici del suono e delle luci in un ensemble che, pur avendo come oggetto principale la musica, è interdisciplinare e innovativo nelle proposte. Gli interessi musicali di Alraune spaziano dalla musica antica a quella contemporanea, sempre con una grande attenzione all’uso di strumenti e tecniche esecutive appropriati e filologicamente corretti. In pochi anni Alraune ha prodotto due cd: “Musica & Regime” e “Scarlatti, Sonate”; una mostra: “Voci dal Ghetto”; e tre messe in scena: “Il Canto della Terra”, “Ciàula e Beatriz dal Ventre alla Luna”, “Il Combattimento di Tancredi e Clorinda”.

Informazioni
Associazione Giotto in Musica Via Pievevecchia 2, 50065 Pontassieve (FI)
Email giottoinmusica@gmail.com
Web www.giottoinmusica.altervista.org
Ensemble Alraune  Cavo Argine 230, 51100 Modena
Email info@ensemblealraune.com
Web www.ensemblealraune.com

Contatti organizzatori:
Associazione Giotto in Musica
Via Pievevecchia 2, Pontassieve, Firenze
Email: giottoinmusica@gmail.com
Web: www.giottoinmusica.altervista.org