Catherine Jones violencello barocco

Catherine Jones ha iniziato la sua carriera come violoncellista moderna a Perth, Western Australia.
Dopo il diploma con il massimo dei voti ha ricevuto una borsa di studio e si è trasferita a L’Aia per seguire la sua passione per la musica antica.

Dopo quattro anni nella classe di Jaap ter Linden al Koninklijk Conservatorium, ha conseguito il
diploma in violoncello barocco e classico vincendo anche il prestigioso premio “Nicolai” del Conservatorio.

Ha collaborato stabilmente con ensemble di fama internazionale: Amsterdam Baroque Orchestra, The Academy of Ancien Music, The English Concert, Concerto Copenaghen, La Scintilla e I Barocchisti.

Ha registrato per Deutsche Grammophon con il Complesso Barocco diretto da Alan Curtis come primo violoncello.
Come solista si è esibita con Frans Brüggen e The Orchestra of 18th Century al Festival Oude Muziek di Utrecht con concerti di JC Bach e Leo.

Si è esibita come solista al Festival di Cremona con il Complesso Barocco e con lo stesso ensemble ha registrato il concerto in re minore di Leo per l’etichetta Deutsche Harmoni a Mundi .

Catherine Jones suona anche regolarmente come solista con il Barockensemble al Musikdorf Festival Ernen (CH), dove ha eseguito concerti violoncello di Vivaldi, Fiorenza, Porpora e Platti.

Catherine Jones è Visiting Professor presso il Koninklijk Conservatorium di Den Haag (NL) ed è regolarmente invitata a masterclass in tutta Europa (Novia University – Finlandia / Austrian Barock Academy a Gmunden /ILMA –
Italia).
Dal 2015 Catherine è docente di violoncello barocco al Conservatorio di Verona “Felice Evaristo Dall’Abaco”