Alessandro Cecchini

Alessandro Cecchini

Alessandro Cecchini in arte IL CECCO nasce a Firenze il 14 marzo 1979.
Già da piccolo aveva la passione per lo spettacolo, infatti organizzava spettacoli dei burattini dove coinvolgeva anche i suoi amici.
Questa passione lo accompagna nella crescita.
Cresce in lui anche un interesse per la musica che lo porta ad imparare a suonare tastiera e chitarra.
La sua avventura nello spettacolo inizia nel 2000 dove insieme al suo amico Emanuele Batelli crea il duo comico Cecco & Baracca.
Partecipando a vari concorsi, nel 2002, con il duo Cecco & Baracca consegue il Trofeo “Aria Fresca”.
Successivamente matura una passione per il video ed il cinema che lo porta a realizzare numerosi cortometraggi comici e con questi cortometraggi realizza una serie di programmi televisivi che sono andati in onda in varie emittenti locali e nazionali.
Nel 2006 con uno dei suoi cortometraggi comici viene selezionato in RAI a “Nuovi Talenti Rai”
Nel 2008 si laurea in Progettazione e Gestione eventi arte, musica e spettacolo e si dedica professionalmente nel teatro proponendo spettacoli di cabaret e commedie per tutta la Toscana.
Coltiva parallelamente il suo amore per la musica ed inizia a lavorare come cantate di piano bar in vari locali di Firenze.
Nel 2011 fonda la compagnia teatrale “La Divina Toscana” insieme ai colleghi ed amici Emanuele Batelli e Giovanna Nicotra.
Nel 2014 firma la sua prima regia cinematografica con il film Adech dove nel cast vi è la partecipazione di Alessandro Benvenuti.
Nel 2018 consegue il premio “Pontevecchio” come riconoscimento artistico per la città di Firenze e nel 2019 il premio internazionale “Cristoforo Colombo” nella sezione teatro e cinema.
Negli anni si specializza come insegnante di teatro comico e realizza vari corsi teatrali formando un Laboratorio di Teatro Comico.
Il suo Amore per la musica e la tradizione Toscana lo porta a comporre canzoni allegre di vario genere e proponendosi anche come stornellatore, cantautore e cantastorie.
I suoi video, sketch e canzoni potete vederli sul canale Youtube: Il Cecco – La Divina Toscana.
” Il suo Amore per la musica fiorentina lo sta portando ad affermarsi come nuovo menestrello e cantastorie fiorentino, tanto che un suo stornello dal titolo “VOLEVO FAR LA DIETA” è stato selezionato in una puntata su RAI PLAY al nuovo programma TOCCA A TE! ideato da Carlo Conti”

“Il 14 agosto 2021 Il Cecco, sempre con lo stornello Volevo far la dieta è stato selezionato alla finale del FESTIVAL DELLA FORTUNA DI FANO”