VALENTINA FORTUNATI

VALENTINA FORTUNATI

MUSICISTA – CHITARRISTA

VALENTINA FORTUNATI

Valentina Fortunati nasce a Livorno nel 1981.  Si diploma in chitarra classica con il Maestro  Flavio Cucchi presso l’Istituto Musicale Pareggiato « P. Mascagni ».

Dal 2002 e in poi si perfeziona attraverso master class e seminari con la collaborazione di importanti chitarristi a livello internazionale come Oscar Ghiglia, Hopkinson Smith, Alirio Diaz, Roland Dyens, Heictor Villadangos, Luc Vander Borght, Frank Bungarten, Lorenzo Micheli, Giampaolo Bandini .

Attualmente è membro del quartetto chitarristico « 24 Corde Ensemble » che ha ottenuto importanti riconoscimenti a concorsi nazionali ed internazionali, non ultimo il Premio Monte dei Paschi conferitogli dall’Accademia Musicale Chigiana di Siena (2008).

Nel 2010 con il quartetto registra il Cd Besides, una raccolta di brani originali e trascrizioni, ad opera degli stessi membri del quartetto, scelti tra i periodi barocco, classico e quello popolare sudamericano e pop europeo.

Parallelamente alla carriera solistica e cameristica (musica classica),  suona in formazioni di musica popolare, sudamericana, folk irlandese e balcanica.  Si avvicina anche alla musica jazz,  per la quale ha seguito seminari con Andrea Pellegrini, Sandro Gibellini, Nico Gori e Marco Tamburini.   Su questo fronte ha collaborato in progetti e incisioni con musicisti come Piero Bronzi, Roberto Bellatalla, Claudio Riggio, Nicolao Valiensi, Tony Cattano.

Di recente ha formato un duo con la sassofonista inglese Sigi Beare, con cui partecipa al contest Senza Filo a Pisa nel novembre 2011, proponendo brani orginali scritti dalle stesse musiciste.