THE JOYFUL GOSPEL ENSEMBLE

THE JOYFUL GOSPEL ENSEMBLE

SPIRITUAL E GOSPEL

testatahome

La “Joyful Gospel Ensemble” si forma nella primavera del 2002 con l’intento di riproporre la musica gospel e spiritual, attraverso un proprio stile musicale ed una rilettura dei momenti più belli propri di questo genere; una stupenda espressione artistica appartenente al patrimonio culturale dei neri d’America.
“Joyful”, che tradotto letteralmente significa “giocoso, allegro, felice, lieto”, dà pienamente il senso dello stato d’animo con il quale il gruppo affronta questa stimolante esperienza artistica.
“Gospel” si riferisce ovviamente al genere musicale che il gruppo propone, unitamente allo “Spiritual”.
“Ensemble” sta ad indicare invece lo stare “insieme”, musicale, tecnico ed umano.
Coristi, musicisti, tecnici e collaboratori, sono uniti in questo progetto musicale.
La “Joyful Gospel Ensemble” si compone di circa 45 elementi che attraverso i loro canti, movimenti ed esecuzioni strumentali, cercano di trasmettere la gioia e la tristezza, la rabbia, la serenità e le emozioni che solo lo spiritual ed il gospel possono dare.

I concerti della “Joyful Gospel Ensemble” ripropongono i “classici”più famosi appartenenti al repertorio spiritual e gospel, mettendo in evidenza, in tutta la sua pienezza, il calore, la carica e la vivacità dei brani che vengono eseguiti, sempre con grande entusiamo, da tutto il  gruppo.