Il temperamento una questione musicale e scientifica

Scuola Musicale Bonamici
Venerdi 23 Maggio
dalle ore 15.00 alle ore 19.30
Scuola di Musica Giuseppe Bonamici
Via Vincenzo Cuoco, 3 – I Passi – Pisa

Si terrà Venerdì 23 Maggio prossimo, presso la sede della Scuola di Musica Giuseppe Bonamici un incontro intitolato “Il temperamento: una questione musicale e scientifica”. Durante il seminario è previsto un dibattito dedicato al rapporto tra Scienze Fisiche e Teorica musicale. Su un clavicembalo saranno esemplificati i rapporti fondamentali tra i suoni e alcuni dei principali temperamenti, con i quali verificare gli effetti dei diversi sistemi sul repertorio musicale.L’incontro è rivolto ad un vasto pubblico di interessati; particolarmente dedicato a studenti di musica ed insegnanti e indistintamente a tutti gli appassionati di musica.

Nella divulgazione culturale, parlare dell’intreccio tra Scienza e Musica è tanto raro quanto storicamente giustificabile. Infatti, se da un lato l’acustica ha suggerito alcune parziali soluzioni teoriche alla sistematizzazione razionale dell’armonia, d’altro canto alcuni aspetti della pratica musicale come la definizione della scala musicale o l’accordatura degli strumenti, hanno posto in ambito scientifico delle questioni che hanno contribuito a stimolare quel processo di elaborazione del metodo sperimentale che caratterizza la Scienza Moderna.

Raccontare e divulgare questo aspetto della storia della nostra cultura non è facile dato il carattere marcatamente inter-disciplinare dell’argomento che vede coinvolte varie aree di studio e ricerca: Musica, Matematica, Fisica, Biologia e Filosofia, spesso mantenute a distanza tra loro nella pratica didattica.

Con grande entusiasmo intendiamo quindi proporre – con attività extra-curricolari opportunamente progettate, come nel caso di quella odierna – un’occasione di incontro e un momento privilegiato di discussione per affrontare l’argomento.

A cura di:

Sergio Giudici, Università di Pisa
Ottaviano Tenerani, Scuola Bonamici Pisa / Il Rossignolo