Tasso con Pomodoro

Torna Tasso con pomodoro

Artista
Tasso
Titolo
Pomodoro
Etichetta
Attic Records Torino
Edizioni
Nessuno
Casa Discografica
Attic Records Torino
Autori
Matteo Riggi
ISRC
ITTW82200007

Tasso con pomodoro

Matteo Riggi, in arte Tasso, è un cantautore torinese classe ‘94. Cresciuto ascoltando il padre suonare il grande repertorio italiano alla chitarra, all’età di 6 anni decide di voler provare, così inzia il suo percorso musicale.

Se per la chitarra il percorso di studio è stato completamente autonomo, per la voce invece, dopo anni passati a cantare per il puro gusto di farlo, intraprende successivamente gli studi presso il CFM (Centro Formazione Musicale) di Torino. Dopo alcune esperienze con diversi musicisti, trova la dimensione definitiva con la sua band attuale.

Nasce quindi il progetto “Tasso”, da una sensazione di disagio, di non appartenenza, di scelte sbagliate. Inizia con un gran numero di accezioni negative che, con coscienza artistica ed emotiva, acquisisce senso e profondità. Diventa la maschera perfetta per svestirsi, ed andare in classe. Tasso vuole solamente trovare il proprio posto, in questo salotto che è il mondo.

Attualmente ha all’attivo tre singoli “Un minuto di silenzio”, “Se ti dicessi” e l’ultimo “Superquack” con Attic Records Torino e Artist First.

Entrèe Track 01

Nel chiacchiericcio dei pensieri, nell’immenistà dello spazio della mente, una voce risuona e spiega una grande verità.

E’ proprio la “verità” che vogliamo? O forse quello che noi pensiamo sia la “verità”? 

Un modo, forse, differente di vedere le cose.

Solamente un contrabbasso a creare la melodia che sostiene la voce, le spazzole sul rullante creano e si mescolano perfettamente per trovare il giusto contesto.

Un monologo interiore, decisamente diretto e conciso volto a far riflettere e a dare una diversa interpretazione del brano di cui è introduzione. 

Per cui, fatemelo sapere, se vi è mai capitato.

Pomodoro con il sale 

Il sale è un esaltatore di sapore, questo significa che, se messo nelle giuste quantità, non aumenta la sapidità ma bensì, esalta i sapori di ogni elemento. Un chiaro esempio potrebbe essere un pomodoro, con giusto un pizzico di sale. Perfetto.

Una sofferente storia d’amore, una riflessione su se stessi, il tempo che passa e le cose che cambiano. Tutte queste cose sono contenute in questo brano dalle sonorità Soul, scure, calde e avvolgenti grazie alle chitarre di Samuele “chico” di Nicolantonio e Andrea Ferrero, il magico tocco alle tastiere di Stefania Tasca, l’incisivo basso di Davide “rito” Ritelli, il groove di Luca Lops alla batteria, a tratti tenuto indietro. La voce si diverte a far scorrere liberamente le note su questa melodia, parole chiare e precise, con i giusti colori. Il calore del sax di Federico Biglietti, ci porta al finale, un po’ malinconico ma pieno di speranza, necessaria.

Come sempre c’è un magnifico team dietro ad ogni lavoro, oltre agli amici e colleghi musicisti già citati, un grazie speciale va ad Attic Records Torino per la produzione, il mix e il master eseguito con dedizione e affetto (oltre che con immenso talento).

Mangiare un pomodoro con un pizzico di sale ha il suo chè, farlo dopo un ottimo entrèe, potrebbe cambiare tutto (provate e commentate).

Un brano intimo, personale, riflessivo. Punta al futuro, capiamo come.