Soul Men

Liviano Cavallin    batteria
Paolo Cearini         chitarra solista
Massimo Vangi     chitarra ritmica
Alessandro Cecchi basso
Alessandro Margelli voce solista

I “Soul Men” nascono alla fine del 1968.Alessandro Cecchi all’epoca proveniente dal gruppo F104, contattò Massimo Vangi con lo scopo di creare un nuovo compleso; da questo incontro nacquero i Soul Men. Il gruppo per le prove, divideva una cantina sotto il ponte dei Domenicani con l’altro gruppo livornese Le Sfingi.Il primo contratto ottenuto fu per i primi tre mesi estivi al Circolo del Partito Comunista di Via Donnini, “Dancing Siesta”.
Un mese prima del debutto ci fu la sostituzione del batterista Liviano Cavallin con Valerio Gasperini.Furono notati dall’impresario livornese Nedo Corsi che gli fece esibire in molte altre sale , come il Circolo Ufficiale di Camp Darby, Le Cannucce a Quercianella, Villa Celestina a Castiglioncello e Lo Sparviero a Molino di Quosa, in provincia di Lucca, Le Botra a Fauglia.Nell’Agosto 1969 il cantante Alessandro Margelli dovette abbandonare la formazione e fu sostituito dal vocalist Patrizio Cirica al gruppo si aggiunse anche il tastierista Nedo Graziani.
Con questa formazione i Soul Men parteciparono al Palio Canoro città di Livorno con i colori del rione Stazione, piazzandosi al secondo posto, dietro i Diamanti, con la canzone Fogli del Quaderno dei Califfi. Nel 1970 parteciparono al secondo trofeo città di Livorno dove raggiunsero le semifinali ancora con una nuova formazione.

Maurizio       tastiere
Massimo Vangi chitarra ritmica
Paolo                   batteria
Enzo Terreni     chitarra solista
Alessandro Cecchi  basso
La finale si svolse al teatro Goldoni e i dieci complessi finalisti si esibirono in presenza di Noel Coutisson di Radio Montecarlo, che mando’ in onda una sintesi della finale.
Il risultato fu un onorevole quarto posto.
I Soul Men si sciolsero alla fine del 1971.

Si ringrazia Massimo Volpi per la preziosa collaborazione nel fornirci documentazione tratta dal suo libro”A Livorno negli anni 60 si suonava così “

Soul Man Palio Canoro