SILVIA THOMAS EL TALADRO

Silvio Thomas el Taladro

Artista
Silvia Thomas
Titolo
El Taladro
Etichetta
Nessuno
Edizioni
Nessuno
Casa discografica
Nessuno
Licenza / Distribuzione
Silvia Thomas
Autori
Silvia Thomas
ISRC
IT0I62100004

Silvia Thomas El Taladro

Da 10 anni fa parte di diverse formazioni musicali, sia in Spagna che in Italia e negli ultimi 2 anni sviluppa il suo progetto solista, componendo pezzi originali e avvicinandosi alla sperimentazione sonora, alla sonorizzazione di progetti video e teatrali e alla ricerca di nuovi linguaggi musicali, sfruttando il più possibile la teatralità del suono e una loop station. 

Inizia la sua traiettoria artistica nella compagnia argentina di teatro indipendente, Lombó Teatro, dove lavora come attrice, aiutante di direzione e formatrice vocale. Attraverso il teatro entra in contatto con la sua profonda passione musicale e inizia un percorso che la porta a studiare la voce in modo organico e completo, prima nel Centro di Formazione musicale di Torino, dove si forma in Canto Jazz e poi nel Lichtenberger Institut di fisiologia vocale in Germania. 

Si forma inoltre con maestri come Sofía Ribeiro, Albert Hera, Gisela Rohmert, Delores Scott e Roger Treece. Il 13 dicembre 2021 lancia il suo primo disco solista Paradise, di cui è autrice, compositrice e interprete.

El Taladro” (“Il Trapano”) è il brano più teatrale e divertente del disco. Qui la Thomas utilizza la musica come base e ambientazione sonora per dare vita a un vero e proprio monologo cantato. Si inizia con un ritmo swing, presto interrotto per dare spazio allo sfogo del personaggio principale accompagnato dalla batteria, dal contrabbasso e dalla tromba, che si trasforma per l’occasione in un trapano jazz. Il gioco e l’ironia prevalgono nel trattare un tema apparentemente leggero e sicuramente comune a molti: la mancanza di tranquillità, l’inquinamento acustico, tutti i rumori normalizzati nella vita di città, in una parola il nostro “gran malumore di urbanità”.