SHINING DUST

SHINING DUST

BIOGRAFIA

477f71_2SHINING DUST

Chi siamo

Marco e Alessandro. Shine e Dust.

Chitarrista solista e melodico, tastierista e ingegnere del suono il primo.

Cantante, chitarrista ritmico e bassista il secondo.

Attenti osservatori della strada, delle periferie, dei “sotterranei”, di tutte quelle realtà in cui vive e si aggira gente “alienata” dalla routine della vita quotidiana, in lotta con problemi legati a povertà, sopraffaziopne e corruzione.

Shine e Dust si chiedono come e cosa viva quell’umanità tanto impegnata a sfruttare il prossimo alimentando sentimenti di indifferenza, sofferenza e odio; i due “sentono” e credono che la semplicità e l’essenza della vita risiedano proprio tra chi vive in periferia e son convinti che da un dialogo e un incontro con questa gente possa scattare una reale presa di coscienza sull’ “esser polvere” insito nella natura dell’ “essere” umani.

Dall’accettazione di questo deriverebbe l’ambizione di vivere per ciò che autenticamente si è, nel tentativo di raggiungere la vera felicità, la luccicanza, lo Shining.

Shine e Dust insieme hanno dato vita all’omonimo progetto, “Shining Dust”.

Accomunati dalla passione per la musica i due si conoscevanono già da un pò ma è nel 2009 che si sono incontrati e hanno iniziato a “strimpellare” qualche nota alla chitarra… Così, per gioco quasi, in versione “casalinga”.

Col tempo hanno iniziato a prenderci gusto e, nonostante la diversa formazione culturale e musicale (Alessandro/Dust è un seguace della New Wave anni 80 e del Grunge Bit Pop degli anni 90, Marco/Shine della Psichedelica anni 70) hanno capito che tra di loro c’era una grossa affinità.

Hanno iniziato a esibirsi in pubblico con qualche cover di Bob Dylan, Radiohead, Pearl Jam e Oasis ma presto si soni aggiunti a loro altri musicisti coi quali hanno formato “Aqusha”, band con la quale hanno iniziato a comporre e suonare pezzi personali, pubblicati nel 2012 nell’album “Sotterranei” -disponibile sia in CD che in vinile.

Le performance dal vivo di Aqusha hanno ottenuto un grande successo.

La band si è esibita in diversi locali di Milano tra i quali il Tunnel e l’Alcatraz dove hanno partecipato alle finali nazionali di Emergenza.

La maturità artistica del gruppo ha iniettato nel duo una forte dose di fiducia rispetto al futuro e oggi lavorano in parallelo con Aqusha e Shining Dust, il progetto musicale sulla “polvere brillante”…