Selene Framarin

Biografia

Selene Framarin indirizza la sua attività di clarinettista principalmente allo studio dell’aspetto corporeo del fare musica: gesto, fisicità, potenzialità performative del repertorio, fino al vero e proprio teatro musicale. Un esempio di questa linea di ricerca sono le sue realizzazioni di Harlekin di Karlheinz Stockhausen, composizione per clarinettista-mimo- danzatore.

Sua è anche la convinzione che si possa incidere sul rapporto fra musicista e pubblico, rendendo quest’ultimo più partecipe e consapevole, e sperimentando alternative alla ritualità del recital tradizionale, orientando ad esplorare le relazioni fra letteratura musicale e varie forme di teatro.

Ha tenuto recital in Europa e in Giappone; fra le società e i luoghi che l’hanno ospitata vi sono Salle Pleyel (Parigi), Sala Yamaha (Yokohama), France Télévisions (Strasburgo), Tiroler Festspiele Erl (Austria), Milano Musica, MITO. Nel 2012, quale membro della Lucerne Festival Academy, ha suonato sotto la direzione di Pierre Boulez.

Selene Framarin è stata docente del Conservatorio Nazionale Edward Said in Palestina e artista volontaria nelle missioni di Clowns Without Borders International, e crede nel significato civile del fare musica, testimonianza tangibile del pensiero intorno alla realtà.