MATTEO SCARPETTINI

MATTEO SCARPETTINI

BIOGRAFIA

matteo scarpettini

Matteo Scarpettini nasce a Livorno il 17 /04/1981.

Fin da bambino nutre un forte interesse per l’Arte nelle sue varie forme, per la musica in particolare che ha fatto sempre parte della sua vita.

Nel 1997 inizia lo studio delle percussioni sinfoniche presso il conservatorio della sua città, parallelamente inizia un intenso percorso da autodidatta verso le percussioni etniche che lo porteranno a sviluppare uno stile personale e unico.

Nel 2011 viene premiato come miglior percussionista creativo italiano al concorso internazionale di Laigueglia, PercFest Memorial Naco.

Compare in veste di cooleader e sideman in più di venti progetti discografici.

Ha collaborato e si è esibito con artisti di fama nazionale e internazionale come: Antonello Salis,Mauro Grossi,Tilak,Ney Rosauro,Tom Freund, Frank London,Sandro Satta,Roberto Bellatalla,Elio,Mauro Ermanno Giovanardi & Sinfonico Honolulu,Riccardo Tesi & Banditaliana,Niccolò Fabi, Raiz,Teresa de Sio, Luca Brabarossa,Gianmaria Testa,Paola Turci,Giovanni Gulino,Orchestra Regionale Della Toscana (ORT) e moltissimi altri.

Le sue performance nella veste di sideman sono state trasmesse in Italia e in tutto il mondo da importanti da circuiti televisivi e radiofonici come Rai,Mediaset e BBC.

Dal 2013 svolge un intensa attività concertistica in gran parte dell’Europa e in nord America.