GABRIELLA ARUANNO

GABRIELLA ARUANNO

GIOVANE CANTANTE SOLISTA

GABRIELLA ARUANNO

 Gabriella Aruanno è nata  a Bisceglie (PU).  Frequenta  per sette anni un corso di danza classica, fino ad arrivare all’anno 2003 quando, per gioco, è invitata a partecipare ad un concorso canoro, dove per la sua bravura, si  classifica seconda.  Nell’anno 2004  inizia  a frequentare l’Accademia di Canto Orfeo di Bisceglie . Nel suo bagaglio di esperienze si annoverano insegnati del calibro di MICHELE FISCHIETTI vocal coach di SIMONA VENTURA ad XFACTOR 1° Edizione nel ruolo di tecnica vocale, IRINA AROZARENA  corista cubana della cantante Spagna nel ruolo di movimento scenico Marcello Cirillo (mattatore di mezzogiorno in famiglia RAI2) nel ruolo di canto e musicalita’ Angelo Martini ( presentatore RAI) nel ruolo di regista vocale. Incontra il produttore  e autore Angelo Valsiglio, scopritore di importanti voci musicali come  L. Pausini e autore di Oxa , Spagna, S. Mezzanotte.
Dopo averla ascolta decide di prenderla nel suo cast facendola seguire da maestro Mario Castiglia, stretto collaboratore di Celin Dion. Durante uno stage viene notata dal  S. Candelaresi  e  R. Barchegiani che propongono la sua partecipazione al programma “Numeri Uno”  anteprima del festival del cinema, durante la settimana del ” Leone d’Oro”  a Venezia andato in onda  su RAI 1. Due brani  cover “Listen” e Adagio” vengono programmati in Spagna, Italia, Francia, Isole Canarie, e America Latina. Il successo è veramente alto, e viene invitata in Canada.
Nel marzo 2008 è viene ospitata nella kermesse “Una stella sarò” in onore di Domenico Modugno. Successivamente, il maestro M.Fischietti la presenta ad Elena De Salve (corista di Albano) che accortasi della mia passione per il brano “Nel Perdono” accetta di di cantarla insieme a Lei e ad altri componenti del coro a Sannicola di Lecce.
Da segnalare inoltre la partecipazione al Gran Galà al Teatro Piccinini di Bari dove sono state assegnate le onoreficenze alle istituzioni nazionali e locali per la realizzazione di una Casa Famiglia per i familiari dei bambini ricoverati al Policlinico del capoluogo Pugliese e provenienti da ogni parte d’Italia.
Nel 2007 partecipa al musical “Grease” nel teatro “Sala Umberto  I” di Roma per la regia di Marcello Cirillo. Il 9 luglio assiste allo spettacolo musicale “Note di stelle” presentata da Chiara Giallonardo (inviata di Piazza Italia RAI 1).
A novembre 2008 durante la manifestazione “Notte bianca” canta sul palco con Silvia Mezzanotte la canzone “Brivido caldo” . Il 21 e 22 Novembre ha un’audizione con Roberto Rossi discografico della Sony BMG  e successivamente partecipa a 3 stage con il maestro Beppe Vessicchio. Nel maggio del 2009 partecipa al programma “Listen” sulla emittente televisiva e radiofonica  TV7 che trasmette sul territorio Campano e parte di quello Pugliese dove si piazza Prima nella 10^ puntata e vince la finalissima del 27 maggio. Sempre a maggio bviene intervistata da D. Costantino per “Your music blog” emittente di Francesco facchinetti .    Con il brano inedito “Il senso della vita” vince il il premio letterario “I Fiumi” a  Venezia nonché il “Festival del Piave”.
Nel 2006 rappresenta l’italia nella Repubblica di Macedonia.

Nel 2005 è ospite del Disco Novità e i maestri Capasso e Pignalosa (autori di testi di Mina come Gocce, Neve….) e Fiordaliso (non voglio mica la luna) scrivono per Lei il brano “Ciao Baby” che viene registrato  negli studi dell’etichetta discografico NEM di Napoli. Rita Pavone e Teddy Reno la inseriscono nella loro fucina di talenti.

Nel 2006 partecipa alla festa che si tiene per gli italiani in Germania nella città tedesca di Eichstatte. Sempre nel 2006 partecipa al “Radio Music Village” nella Città di Sanremo evento in concomitanza alle serate del Festival della Canzone Italiana.
La notte di fine anno del Dicembre 2005, il 22 ed 31 dicembre 2006, 2007 e 2008 partecipa allo spettacolo “Porte Aperte” nel carcere minorile Fornelli di bari andato in onda anche su RAI 3. Partecipa a 3 tappe delle selezioni di Miss Mondo, alla serata finale di Bellissimo Sud Italia nonché ad una serata organizzata dal “Radiocorriere TV” con il rispettivo articolo sullo stesso giornale. Partecipa alla realizzazione di 3 schetch pubblicitari e 4 films realizzando anche un brano come colonna sonora di uno di essi. Non si contano le apparizioni in TV locali come in “Aspettando Natale” con Simona Tagli negli studi di Telenorba dove canta la sigla finale. In Tv nazionali (in occasione dell’uscita della favola “Miloud nel fantastico villaggio della luna” e del film ” “Nicola lì dove sorge il sole” , appare su RaI1 durante il programma “A sua immagine”). Collabora con numerosi artistoi pugliesi come Gianni Cioardo, Uccio De Santis, Mariolina De fano con la quale gira alocune scene del film “L’ultima mossa” con Nicola Pignataro. Inoltre collabora con le squadre di calcio “Mudu” e Team Artisti Bari insieme a Checco Zalone.