FRANCA AIMONE CHIORAT

FRANCA AIMONE CHIORAT

BIOGRAFIA

FRANCA AIMONE CHIORAT

 

Nel 1984 entra nella compagnia Kaidara diretta da Katina Genero, divenendone presto la prima ballerina.
Dal 1991 entra come lead vocal anche nel Bruno Rose Genero Ensemble, diretto da Bruno Genero.
Segue un decennio di intensa attività di scena e di teatro in Italia, Francia, Belgio, con tournè in Canada e in Africa, a cui si alternano numerosi viaggi-studio per l’approfondimento delle tecniche sia di canto che di danza. Insieme al Bruno Genero Ensemble ha diviso la scena con grandi nomi della musica africana, quali Mamady Keita (Guinea), Doudou N’Diaye Rose e Arona N’Diaye (Senegal), Seydou Sissokho (Mali), Baba Sissoko (Mali), Sekouba Bambino Diabate (Guinea), Alfredo De La Fè (Cuba).
Durante i viaggi-studio, soprattutto quelli in Africa e a Cuba, Franca entra in contatto con artisti ed insegnanti di fama internazionale, tra i quali Elsa Wolliaston (Kenya), Koffi Kôkô (Benin), Irene Tassembedo (Burkina Faso), Mama Adama Camara (Guinea), Vincent Mantsoe (Sud Africa), Djeneba Damba (Mali), Ami Djara (Mali), Luisa Caceres, Gregorio Hernandez e Lazaro Ross del Conjunto Folklorico Nacional de Cuba, Alejandro Carbajal Tony Castillo dell’Instituto Superior de Arte de La Habana.
Dagli anni 2000 Franca intensifica la sua attività di insegnante di danza afro e afro-cubana in diverse scuole del Nord Italia, da Torino, Cuneo, Milano, Reggio Emilia, a Trieste.
Dai lavori nei corsi durante tutto l’anno, ma soprattutto dagli stage e atelier a tema , Franca ha prodotto diversi spettacoli di fine anno per scuole di danza per le quali collabora, sia come coreografa dei pezzi afro e afro-cubani, sia come direttrice artistica della ‘sezione etnica’ delle serate di performance.