FAUSTO CARPINO

FAUSTO CARPINO

BIOGRAFIA

FAUSTO CARPINO

 

Ha avuto il suo primo incontro con la danza all’età di sei anni, per dodici anni ha studiato, praticato e partecipato a molte competizioni di a, Danza Sportiva regionali e nazionali, che lo hanno visto sempre tra i primi piazzamenti.
All’età di sedici anni, grazie a sua sorella maggiore Barbara (anch’essa ballerina) e al suo compagno Claudio, che da poco avevano conosciuto questa danza, anche Fausto si avvicina al tango, rimanendone affascinato.
Dopo molti anni di formazione di danza sportiva, il suo apprendimento è stato molto veloce e poco tempo dopo Barbara, Claudio e Fausto decisero di aprire la prima scuola di tango argentino a Siracusa, il Paladanze.
Da allora, Fausto divenne uno degli insegnanti principali del Paladanze per diversi anni. Dal 2004 insegna e continua a sviluppare il suo ballo a tempo pieno.
Oltre ad essere un ballerino affermato nell’ambiente tanguero, Fausto è anche un conosciuto Dj di tango, attività che per mancanza di tempo spesso non esercita. Dal 2008 in poi è stato Dj di importanti festival, maratone e milonghe, in Europa, Russia, Turchia, Ukraina, Canada e Argentina.
Dal 2006 al 2012 ha fatto parte dell’organizzazione del Siracusa International Tango Festival.
Alla fine del 2006 conosce Veronica Toumanova con cui ha collaborato e fatto coppia di ballo dal 2007 al 2011.
Successivamente, per un breve periodo ha collaborato per alcuni lavori con Anna Solakius e Maria Filali.
Attualmente e dal luglio 2011 fa coppia fissa con Stephanie Fesneau.