DINOSAURI DEL BLUES

DINOSAURI DEL BLUES

MOVIMENTO DI RESISTENZA CONTRO LA BARBARIE MUSICALE CHE IMPERVERSA IN ITALIA CONTRO LA KULTURINDUSTRIE

Alex J.Corsi

I Dinosauri del Blues sono un movimento di riscoperta e valorizzazione della musica afroamericana, dal Blues rurale al free Jazz… Ma soprattutto del BLUES in ogni sua sfaccettatura.
La storia:
All’inizio si chiamarono STRANGE BREW con Giovanni Placidi (basso e voce),  Alex J. Corsi  (chitarra e voce .. poca) e Alberto Capello Mattolini (tamburi e voce), una band che sperimentava improvvisazioni sul repertorio dei Cream.
Succesivamente vennero le jam session all’Officina Perduta a Bientina. In una di queste jam session Giovanni battezzò la band ” Dinosauri del blues”. Poi vennero Alex Leoni che si “intrufolò” nella band con le sue stratocaster e Matt Biondi, che fu invitato da Alex J. Corsi in occasione di un concerto alla Festa dell’Unità a Pisa, quando ancora le facevano.
Poi la cosa si configuro come UNA JAMMIN’ BAND ITINERANTE e seguirono numerosi concerti con organici più o meno variabili e immancabile jam con tutti i dinosauri presenti.
Successivamente si aggiunse Mr Giorio Nieri, a.k.a Jiosva, alias Drugo Antibus al basso e, dato che Capello ormai era un’acclarata rock star, spesso Stefano Costagli si dava ai tamburi.
Poi ci fu l’emigrazione svizzera e l’inaugurazione del Bluesacco Festival e moltissime altre cose…
Chiunque suonasse con i Dinosauri veniva irrimediabilmente “dinosaurizzato” a vita!
Tra i dinosauri della prima ricordiamo Maria Ceccanti, a.k.a. Smokin’ Mary, Cristiana Cattani, Maurizio Godz Passaglia e Monica Trombetta, la vocalsaura, Sergio Boogieman Fabbri, il compianto Marco Popovic, Max “Bandana” e moltissimi altri.
Una delle più grosse soddisfazioni del movimento dei Dinosauri è stato vedere nascere e sbocciare al suo interno nuovi formidabili talenti. In primis la più bella voce blues in tutta la toscana Mr. Gabriele Martinelli (a.k.a. “Il Nebbia”) , poi il chitarrista talentuoso Francesco Collesano (a.k.a. “Il fiaccola) che insieme danno vita alla mitica GANGSTER B.B., a cui poi si aggiunge il mitico “Pastaio” (a.k.a. Andrea Conforti) ai tamburi. Poi gli amici della FREDDIE MATORO B.B., Federico Bientinesi, voce blues strepitosa e attualmente uno dei migliori chitarristi slide in toscana, Il “doc” Luca Martini, armonicista di gran classe, Elino Giusti al basso e Daniele “Desapparesido” Profeti alla batteria. Tutti ancora oggi danno vita con il loro blues alle infuocate jam del White Rabbit, insieme a molti nuovi amici…. ALLORA LO SAI!!!!