Esce oggi 2 Dicembre Soul Salvation, primo lavoro solista di Rick Perovich, bassista e chitarrista triestino conosciuto soprattutto per aver co-scritto il brano di successo “Fumare sul mare fa male” degli Zeronovemilligrammi e la hit, con relativo videoclip, dei New Killer Stars dal titolo “Tosca’s”.
Un prodotto rock molto variegato che presenta uno stile fatto di riff tipicamente indie-rock, ballads di tradizione americana e classic rock fino a canzoni che evidenziano una gioventù musicale caratterizzata dall’ascolto del grunge. Nell’EP di debutto di Rick Perovich vi sono 4 brani originali più il riarrangiamento in chiave indie-rock di “Suspicious Minds” di Elvis Presley, che mette a nudo la sua passione per “The King”. È inoltre presente su due tracce Carlo Bonazza, ex batterista di Elisa e Prozac+.
Avverrà oggi la pubblicazione di “Soul Salvation”, opera prima di Rick Perovich, bassista e chitarrista triestino celebre per aver dato vita e aver composto tutti i brani delle band Zeronovemilligrammi (quelli del tormentone “Fumare sul mare fa male”) e New Killer Stars, per i quali ha realizzato la canzone, con annesso video, “Tosca’s”.
Un lavoro discografico completamente suo e marcatamente rock, che ha origine “dal bisogno di suonare la mia musica priva di alcuna sorta di filtro, dalla semplice necessità di fare le mie cose, senza se e ma”. I brani che compongono Soul Salvation raccontano gli stati d’animo vissuti da Rick, concentrandosi sulla tormentata nascita del suo debutto, frutto del desiderio di rivincita e della consapevolezza della grande mole di esperienza nel ruolo di bassista, chitarrista, songwriter e arrangiatore all’interno del mondo rock underground di Trieste, la sua città natale.
“Per più di 25 anni – ricorda Rick Perovich – ho suonato come bassista che arrangiasse e componesse, mentre portavo avanti lo studio della chitarra e del canto. In questa particolare fase della mia vita – cambiata con l’arrivo di mia figlia – e della mia carriera, fare il cantante era prioritario”. E tra poco “un videoclip e un LP”
Soul Salvation, debutto discografico di Rick Perovich, è un disco prettamente rock, classic rock e indie, conseguenza delle esperienze vissute negli anni dall’artista giuliano come bassista, chitarrista, songwriter e arrangiatore nell’ambiente underground rock di Trieste, città da cui il musicista proviene. Nel suo background musicale si riconoscono le sonorità grunge e rock anni ’90, in particolare nella voce. Tracce potenti al ritmo di riff aggressivi (Soul salvation, No panic) per poi addolcirsi con ballads tipicamente in stile americano. (Unloaded gun, Everyday). Soul Salvation (Blue Tattoo Music) è stato registrato e mixato al Fandango Recording Studio di Trieste da Andrea Bondel e Rick Perovich e masterizzato all’ Eccentric Records di Trieste da Davide Rizzatti.