Compagnia Almatanz in “BOLERO – omaggio a Bejart” @Goldoni – Livorno

Bolero27/03/2014
0re 21,00
Teatro Godoni
Via Carlo Goldoni 83
Livorno
Compagnia Almatanz in “BOLERO – omaggio a Bejart”
con Grazia Galante

Il Bolero, danza popolare spagnola fra le più affascinanti nota già alla fine del 1700, ha origini ed etimologia non del tutto certe. Nella versione classica è ambientato in una taverna, dove una zingara che si esibisce su un tavolo, fa lentamente cadere in estasi i presenti. Ravel compose il Bolero per Ida Rubinstein nel ’28 e così lo descrive: “ è una danza dal movimento moderato e costantemente uniforme, tanto nella melodia che nel ritmo, quest’ultimo è marcato costantemente dal tamburo. Il solo elemento di diversità è costituito dal crescendo orchestrale”. Tutto si gioca sulla caratteristica ripetitività della partitura, con progressive entrate degli strumenti sino al climax finale dall’inatteso crescendo.
Questi “18 minuti di orchestra senza musica” (Ravel), hanno stimolato in questi 60 anni la fantasia e la creatività di molti coreografi.
Celeberrima è l’edizione di Maurice Bejart del 1961 che ha avuto grandissimi interpreti tra cui Grazia Galante.
L’ineguagliabile Bolero del Maestro, è entrato a far parte del patrimonio genetico dei ballerini che lo hanno danzato e forse, un po’, anche in quello di tutti noi: a Bolero non si resiste, ha la capacità di entrare nella vita delle persone, di colpire i sensi, di passare la cute, di entrare nel sangue, di arrivare alle cellule anche più lontane di cuore e cervello.
La coreografia di Maurice Bejart è astratta: Grazia Galante interpreta la Melodia su un tavolo rosso circolare. Intorno il corpo di ballo rappresenta il ritmo, in un crescendo che arriva al travolgimento e al parossismo fino a che il Ritmo inghiotte la Melodia.

Prezzi biglietti:
Primo settore: 27,00 euro (ridotto Coop 23,00 euro)
Secondo settore: 25,00 euro (ridotto Coop 21,00 euro)

Prevendite:
Teatro Goldoni: www.goldoniteatro.it
Circuito Box Office: www.boxol.it e punti vendita Coop

INFO-LINE: 392 4308616