Il 16 Giugno arriva il nuovo singolo “Come la Bertè” di Camilla Santucci
Artista
Camilla Santucci
Titolo
Come la Bertè
Etichetta
Rehab Music
Edizioni
Senza editore
Casa discografica
Rehab Music
Produttore artistico
Marcello Picchioni
Licenza / Distribuzione
Tune Core – Rehab Music
Autori
Camilla Santucci
ISRC
TCAGG2202386
Radio date
16/06/2022
BIOGRAFIA:
Nata il 17/02/1988 ha iniziato la sua carriera canora a dieci anni, entrando a far parte del coro del Teatro Regio di Torino e del Conservatorio Giuseppe Verdi.
A cominciare dal 1998 dunque si è esibita in veste di solista su diversi palchi dello scenario della musica lirica con alcuni fra i migliori cantanti e direttori d’orchestra, come il Maestro Sinopoli, da cui è stata diretta sia all’Auditorium del Lingotto di Torino, sia all’Accademia Santa Cecilia di Roma.
Dal 2000 in poi, dopo essersi esibita a Ginevra per l’ONU con la piccola orchestra Suzuki, ha iniziato ad avere varie parti da solista sul palco del Regio.
Ecco un elenco delle principali rappresentazioni:
-“Fedora” di U. Giordano, con Mirella Freni e Placido Domingo
-“Macbeth” di G. Verdi
-“Pagliacci” di R. Leoncavallo con Leo Nucci
-“Orfeo all’inferno” di J. Offenbach
-“Assassinio nella cattedrale” di G. Verdi
-“Wozzeck” di A. Berg.
Ha inoltre interpretato ruoli protagonisti in opere come “Il piccolo spazzacamino” di B. Britten e “Ciottolino” di L. Ferrari Trecate.
All’età di diciassette anni ha conseguito il primo premio del concorso “Prossima fermata il successo” indetto da GTT,esibendosi all’Auditorium di Lingotto e al conservatorio Giuseppe Verdi di Torino da celebre Chiambretti.
Essendo nata in un JazzClub d Torino,ha intrapreso la strada della musica jazz e dopo un periodo di formazione ha partecipato ai corsi di perfezionamento di Umbria Jazz.
Attualmente continua la sua carriera di cantante jazz accompagnata dai migliori artisti dello scenario torinese,come Riccardo Zegna,Aldo Zunino,Alessandro Minetto,Riccardo Ruggeri,Mauro Battisti,Valerio Chiovarelli,Fabio Gorlier,Gianni Denitto,Alberto Gurrisi,Fabio Giachino,per citarne alcuni.
L’estate del 2011 è arrivata alle finali,per la regione Piemonte, della manifestazione “San Remo-Giovani” con il brano “ é Notte “ di Emanuele Francesconi.
Ha insegnato canto nelle scuole di Torino per svariate associazioni culturali musicali e lezioni private per gli adulti.
Per adesso suona in differenti formazioni musicali,spaziando dalla musica jazz,alla bossanova,alla musica francese,al suol, alla musica leggera,popolare e alla lirica.
Alla fine del 2014 ha condivisivo il palco con Raiz,ex cantante degli Almamegretta, Mariano Caiano e Ganni Conte,musicisti della famosa Orchestra Italiana di Renzo Arbore.
Ha frequentato stage con Roberta Gambarini e Rossana Casale e sta sperimentando nuovi mix musicali collaborando con il noto rapper di Torino ” Doggy “.
Il suo primo inedito, composto da Fabio Giachino, e prodotto dal noto rapper/producer Bassi Maestro e Veezo dei Loop Therapy è stato creato a seguito della partecipazione alle semifinali del concorso “Castrocaro”, in onda su rai 2.
Nel 2018 si è esibita per la rassegna “I Suoni della Piazza” de La Piazza dei Mestieri con un intero live dedicato a tutti i suoi inediti con il progetto “Lavori In Corso Project”, accompagnata da Fabio Giachino e Mattia Barbieri.
Da allora, ha iniziato il suo percorso da cantautrice, dando spazio alla sua voglia di sperimentare nuovi generi e pubblicando così sulle piattaforme musicali i suoi inediti “Cado Giù” e “La Seconda Parte di Me”, “Come un Vortice”, prodotti da Jack The Smoker.
Attualmente, dopo una pausa dovuto all’esame di Stato per diventare avvocato, ho cominciato il suo nuovo progetto con Marcello Picchioni, jazz genovese e anche lui amante della musica elettronica.
DESCRIZIONE DEL BRANO:
“Come la Bertè” è nata a seguito di un’idea formatasi nella primavera del 2020, durante il lockdown e concretizzatasi grazie alla collaborazione con Marcello Picchioni.
“Come la Bertè” racconta la storia di un viaggio… un viaggio in auto lungo strade, visitando spiagge e posti diversi…una sorta di evasione mentale. “Come la Bertè” racconta di un’avventura con un compagno di viaggio che riesce a farti sentire viva nonostante tutto… vivendo di sogni e di illusioni, ma comunque sempre al massimo… proprio come solo una donna come Lei, la Bertè, potrebbe fare…