CHIARA GIACOBBE CHAMBER FOLK BAND @Doppio Malto

Chiara e Giacobbe Folk BandBirroteca Doppio Malto,
Vicolo Bargilli 22 – Cecina
Cecina –
19/03/2014
ore 22,15

Chiara Giacobbe al violino e voce,
Rino Garzia al contrabbasso
Marco Rovino alla chitarra acustica
vi aspettano alla Birroteca Doppio Malto per presentarvi i brani tratti dall’ep READY TO GO (Rigo Records 2012) e tanto altro…
Non potete mancare!

http://www.birrotecadoppiomalto.it/

Che significato ha il Messico per una ragazza che vive nella bassa piemontese, tra risaie e zanzare? Probabilmente quello di superare come solo la musica può barriere e confini che altrimenti ancora oggi si fatica a superare. Chiara Giacobbe sa una cosa o due di come superare i confini, e ne sa anche di più a proposito della musica. Nella sua breve ma intensa carriera ha suonato per mezza Europa, ha condiviso palcoscenici e studi di registrazione con talenti anglo americani come Rod Picott, Will T. Massey, Trent Miller, Dan Raza, Paolo Bonfanti, Gnola blues band,Yo Yo Mundi. Come succede sempre più spesso, fortunatamente, anche se non facilmente, tanti giovani musicisti italiani hanno acquisito una dimensione internazionale. Chiara è una di questi. Nella sua storia musicale anche la militanza nei Lowlands, brillante gruppo country-rock di Pavia con cui ha inciso due dischi e un ep acustico.

E’ una violinista eccellente, si è laureata al Conservatorio Vivaldi di Alessandria. Quindi di musica ne mastica. Ma quello che conta di più nella musica non è la tecnica, e il cuore. Quello di Chiara è un grande cuore: ascoltando brani come My Mexico è evidente, in quel flusso di nostalgia commovente che solo un violino sa evocare. Così come nella delicata Missing You o nella intensa e per certi versi inquietante Not Your Fault un colloquio tra chitarra e violino. Brani strumentali dunque per violino con un discreto accompagnamento di chitarra acustica: musica da camera folk, si potrebbe dire. Ma anche voce, quella di Chiara, come nella swingante e bluesata Ready to Go. Un disco che si conclude con al bellissima poesia di Road Map, tra Paganini e Ry Cooder. Una mappa del cuore.