Caterina Barontini

Associazione Mercury

Nata a Pisa il 27 Novembre 1994, svolge fin da bambina intensa attività concertistica in duo pianistico con il padre e in varie formazioni cameristiche con unanimi consensi di pubblico e di critica per le eccellenti doti musicali e la precoce profondità interpretativa.

Nel 2007 ha inciso il CD 15 Ballatae, che il compositore Claudio Vaira le ha dedicato.
Tra i suoi numerosi concerti, ricordiamo: il concerto di inaugurazione dell’anno accademico dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno, in qualità di pianista nell’Opera da tre soldi di Kurt Weill (2011); il concerto in memoria di Antonio Bacchelli (a 25 anni dalla sua scomparsa, novembre 2011) in duo pianistico con Ilaria Guarnaccia, presso il teatro La Goldonetta di Livorno; Stagione Musicale del Teatro Comunale “Cristoforo Colombo” di Valdottavo (LU), concerto in duo pianistico con Ilio Barontini, musiche di Joplin, Gershwin e Ravel (gennaio 2012); IV Rassegna Musicale Internazionale di Musica Contemporanea Suoni Inauditi, con esecuzione di musiche di autori contemporanei per pianoforte ed ensemble strumentale (2012); I Concerti della Domenica – IX Rassegna Nardini, Auditorium dell’ISSM “P. Mascagni”, Livorno, pianoforte a 4 mani (con I. Guarnaccia), musiche di Debussy (marzo 2013); recital pianistico Il pianoforte acquatico (musiche di Liszt e Debussy) alla Fondazione Lepori (Livorno, maggio 2013); Festa Europea della Musica, con esecuzione del Quintetto K452 di Mozart, presso l’Auditorium dell’Istituto (giugno 2013).

Ha inoltre realizzato le musiche di scena per lo spettacolo teatrale Memorie di guerra, cultura di pace (Edison, Teatro C, Comune di Livorno, Regione Toscana), Livorno, luglio 2012.
Il 14 Giugno 2013 le è stata assegnata la Borsa di Studio “Ugo Ferrario”, per l’anno accademico 2012/2013, destinata agli studenti pianisti dei corsi superiori dell’Istituto“P.Mascagni”.
Ultimati nell’a.s. 2012/2013 gli studi liceali (Liceo della Formazione ISIS “Niccolini- Palli”), col massimo dei voti e la lode, ha conseguito il Diploma Accademico di I Livello, nella classe del padre, M° Ilio Barontini, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno, ove attualmente frequenta il Biennio Specialistico di II Livello sotto la guida del M° Daniel Rivera.

Scopri Caterina Barontini sul sito:
http://assocultmercury.wordpress.com/artisti/caterina-barontini/