APPLE PARTY & THE FIRST LADIES

 APPLE PARTY & THE FIRST LADIES

BIOGRAFIA

APPLE PARTY & THE FIRST LADIES

Apple Party è un sogno anni ’50 che si materializza!
Le origini risalgono al 2005 quando alcuni musicisti di Prato con diverse influenze decidono di riportare alla luce la magia dei primi decenni del Novecento, attraverso brani swing, doo-wop, rockabilly, fino al più classico rock & roll.
Alla base il desiderio di riscoprire la bellezza delle armonie vocali e di reinterpretare i brani più famosi con un tocco di originalità.
Il gruppo vuole rendere omaggio ai grandi autori e interpreti della musica italiana e internazionale che segnarono gli anni Cinquanta attraverso lo stile stesso di quel periodo basato sull’allegria, il divertimento e l’ironia.
Apple Party è formato da tre musicisti e tre cantanti (le First Ladies!) con personalità per tutti i gusti, per questo non è una semplice band ma un evento, una festa, praticamente un movimento, che viaggia sotto l’unica bandiera del sorriso.
La band propone, oltre ad un classico repertorio di cover anni ’50, brani moderni riarrangiati su uno stile vintage, e al tempo stesso si mette all’opera su inediti.
In principio erano un gruppo di musicisti con la voglia di riportare sui palchi moderni e odierni il Rock & Roll dei favolosi anni ’50.
Oggi li vediamo in missione sempre con le medesime intenzioni, ma – se possibile – con ancora più entusiasmo.
Le origini risalgono al 2005 quando erano gli Apple Juice & le Sbarelline.
Nel 2007 concludono il loro primo demo di brani inediti che li porterà l’anno successivo a svolte importanti: nel 2008 sono chiamati per la selezione finale di X-Factor, vengono selezionati e trasmessi in radio per il programma Demo Rai su Radio Uno, vincono il concorso indetto dalla trasmissione e partecipano al Festival DemoRai a Lamezia Terme condividendo il palco con artisti come Francesco Baccini, Orchestra di piazza Vittorio, Paolo Belli e Fabri Fibra.
Vengono poi invitati alla trasmissione televisiva in diretta Scalo 76, su Raidue, dove si esibiscono con un brano a cappella.
Arrivano in finale al concorso nazionale Star-sprint – una proposta per San Remo a Fiuggi, superando 6 selezioni e la semifinale con un brano inedito dal nome “Goccia su goccia”.
Nel 2009 concludono il loro “Apple Tour” con poco meno di 80 date nei locali toscani e non solo, tra cui il Sonar di Colle val d’Elsa e il Festival “Mercantia” di Certaldo.
Nel 2012 avviene un importante cambio di formazione.
Nel 2013 dopo la riorganizzazione del gruppo i nuovi membri decidono di cambiare nome, chiamandosi Apple Party & The First Ladies, per mantenere la continuità con il progetto di origine ma al tempo stesso sottolineare la nuova forte identità.
Se gli intenti sono rimasti invariati, lo stile e il mood esprimono una rinnovata freschezza e sono espressione della peculiarità dei nuovi musicisti, che hanno molta esperienza di palco nei più differenti generi.