Andrea Cristofori

Andrea Cristofori nasce ad Orvieto nel 1976.

Inizia a suonare le tastiere all’età di 12 anni e come tastierista suonerà fino al 2001 in diverse formazioni emergenti, iniziando a muovere i primi passi nella composizione e arrangiamento e nel suonare altri strumenti come chitarre, basso e batteria.

Nel 2001 si trasferisce a Trento.

Dal 2004 inizia un percorso professionale come fonico e produttore presso il Centro Musica di Trento diplomandosi nel frattempo nel 2006 Tecnico del Suone e nel 2009 Operatore Musicale Certificato sul sistema di registrazione audio digitale AVID Pro Tools, lavorando ad oltre 100 produzioni di artisti emergenti trentini.

Nel 2013 si trasferisce a Firenze dove realizza uno studio di registrazione e produzione personale, continuando a studiare ed a specializzarsi sulle più varie tematiche di produzione audio mentre escono sul mercato le sue prime produzioni per artisti come “Oil On Canvas”, “Joba”, “Eroma”, “Watcher of the Trees”, “Valentina Costa”, “Antonio Galatà” ed altri.


Dal 2018 intraprende anche un percorso personale come produttore di se stesso, pubblicando, con la propria etichetta IMD-Pottersound 9 singoli e due EP dai titoli “Vorrei venisse il vento” e “Come un albero” riscuotendo un discreto successo abbinato ad una riuscita raccolta fondi per l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Nei sui dischi Andrea suona e/o programma tutti gli strumenti musicali, avvalendosi di volta in volta di alcuni fidati collaboratori come il sassofonista “Marco Cocchieri”, i chitarristi “Alberto Cavastracci Strascia” e “Cristian Mei”, e della cantante Jazz “Lisa Primavera”.


Nel 2021 debutta anche come autore ed esecutore di musica per il film con la colonna sonora dell’omonimo film “Ricordo d’un burattino” prodotto da GiocaFilm con la regia di Lorenzo Giorgetti e Andrea Capozzi.


Nel mese di ottobre 2021 è iniziata la produzione del terzo EP da cantautore previsto in uscita per la primavera 2022 ma che sarà come sempre anticipato dai singoli.

Tutte le canzoni di Andrea Cristofori possono essere acquistate ed ascoltate nei servizi musicali digitali on- line di tutto il mondo.
Buon ascolto!

Sito internet
https://andreacristofori.wixsite.com/music/bio

Tutti i servizi musicali on-line con la mia musica
https://songwhip.com/andrea-cristofori

oppure se preferisci solo YouTube

https://youtube.com/c/AndreaCristofori